I disturbi del sonno sono alquanto diffusi e possono affliggere persone di qualsiasi età.
Il sonno ha una funzione ristorativa estremamente importante poiché è in grado di riparare i danni da usura cerebrale. Scoperte recentissime, del 2017, confermano che durante il sonno avviene ciò che la scienza chiama omeostasi sinaptica (le sinapsi sono i collegamenti attraverso cui avviene la comunicazione tra neuroni), meccanismo grazie al quale il nostro organismo è in grado di autoregolare in modo ottimale la sopravvivenza delle cellule. In sostanza, il sonno consente di riequilibrare la crescita dell'attività sinaptica che si verifica durante la veglia e attenua i fenomeni di atrofia cerebrale, permettendo così l'apprendimento e il consolidamento delle memorie.
Un buon sonno è pertanto fondamentale per il cervello e per il nostro benessere psicofisico generale. La mancanza di riposo o la presenza di un sonno disturbato ha ripercussioni su un’ampia gamma di sintomi fisici, psichici e relazionali, come stress, calo delle difese immunitarie con maggiore esposizione alle malattie, viso segnato e poco luminoso, stanchezza, nervosismo, ansia, fino alla compromissione sulla qualità delle relazioni familiari e sociali.
Molti disturbi del sonno e della disregolazione del ciclo sonno-veglia sono spesso la conseguenza secondaria di disturbi d’ansia e dell’umore, comprese le sindromi post-traumatiche. Sarà quindi necessario intervenire su questi disagi psicologici per riequilibrare le anomalie dei meccanismi che regolano il ritmo sonno-veglia e giungere a un riposo più sano.
Tra i Disturbi del Sonno più comuni troviamo:
- Insonnia
- Ipersonnia
- Disturbi circadiani del ritmo sonno-veglia
- Disturbo da incubi
- Disturbi da terrore nel sonno
- Narcolessia
- Disturbi del sonno correlati a una condizione medica generale; a farmaci; ad altre sostanze